Realizzazione siti per principianti

Internet è un mondo ancora in continuo sviluppo, sono ancora tantissime le aziende che non hanno un vero e proprio sito internet, per questo le richieste di web developer sono sempre di più e sempre di più sono i ragazzi che si avvicinano al mondo della programmazione di siti internet.

Oggi è possibile realizzare un sito web anche senza alcuna conoscenza di programmazione e per distinguersi dagli altri basta un po’ di fantasia e creatività. Per realizzare un sito web basta seguire alcune semplici guide, che vi aiuteranno ad installare il CMS più utilizzato oggi per stare su internet: WordPress.

In pratica, vi basterà acquistare un dominio ed uno spazio web, come ad esempio quest’ottimo hosting WordPress, chiedere l’installazione automatica del CMS (o scaricare da internet e poi uploadare in ftp i files), configurare il proprio sito ed il gioco è fatto.

Oggi non è necessario neanche sapere cos’è FTP e come utilizzare un pannello di controllo come cPanel. Grazie a Softaculous e simili, è possibile installare automaticamente WordPress ed avere un sito web già pronto.

Starà poi a voi mettere un po’ di fantasia e creatività e personalizzare il vostro sito web, scegliendo un layout grafico, personalizzandolo, installando i plugin che riterrete necessari e, soprattutto, riempiendo il vostro sito di contenuti utili per gli utenti.

Anche in ambito professionale WordPress è molto utilizzato, grazie alla sua scalabilità e alle tantissime possibilità di personalizzazione, il cui livello sarà naturalmente proporzionale alle conoscenze del programmatore.

Provate anche voi a realizzare dei siti web professionali con WordPress, è gratis!

febbraio 12th, 2016 by