Pay per click

In un’epoca in cui il mercato s’è spostato sempre di più sul web, occorre che le aziende si dotino di tutti gli strumenti più indicati per raggiungere il successo su Internet. A tal proposito, fondamentale risulterà la consulenza di una web agency esperta nel pay per click che, caratteristica principale, sappia utilizzare nel migliore dei modi Google AdWords. Il perché è presto detto: attraverso la piattaforma gratuita di Google, si potranno realizzare efficaci campagne di advertising per conquistare un’ampia fetta dei visitatori del motore di ricerca.

 

Cos’è Google AdWords

 

Google AdWords è una piattaforma gratuita messa a disposizione dei web master: essa consente di sviluppare strategie promozionali volte a piazzare il proprio annuncio pubblicitario su Google. Se non sapete di cosa stiamo parlando, vi basterà effettuare una veloce ricerca su Google per accorgervi dei numerosi annunci pubblicitari (segnalati in giallo) che precedono la ricerca organica. Riuscire a posizionarsi in questa zona, risulterà fondamentale per raggiungere un target ben definito e surclassare, dunque, la concorrenza. Non si tratta, però, di un’operazione facile.

 

Le campagne promozionali pay per click

 

Al contrario di tanti altri canali pubblicitari, per posizionare il proprio annuncio promozionale in cima ai risultati normalmente offerti da Google bisogna necessariamente fare i conti con il pay per click. Google, infatti, non si limita a vendere i suoi spazi: per ottenere il proprio posto, non basterà pagare una somma di denaro. Questo perché il sistema di advertising del motore di ricerca funziona con un sistema denominato pay per click: ogni azienda, attraverso Google AdWords, può sviluppare quante campagne pubblicitarie vuole rintracciando le combinazioni di keyword che pensa possano essere le stesse digitate dall’utente. Una volta fatto questo, per ogni campagna pubblicitaria dovrà essere fissato un budget giornaliero: ogni volta che un utente cliccherà sull’annuncio, Google scalerà una cifra dal budget, fino all’esaurimento del suddetto.

 

Perché è importante rivolgersi ad un esperto di pay per click

 

Il fatto che i soldi vengano scalati ogni qualvolta l’utente clicca sull’annuncio, significa che le strategie pay per click devono essere necessariamente orientate all’ottimizzazione del budget. Questo impone 2 elementi: l’attenzione alle keyword utilizzate per l’annuncio, che devono essere molto coerenti con i servizi ed i prodotti offerti dall’azienda, ed il bisogno di convertire le visite in acquisti. L’unico modo per ottenere campagne di advertising mirate a colpire un determinato target, senza sprecare click inutili, è quello di rivolgersi ad una web agency che sappia individuare le giuste parole chiave restando nel budget che le è stato concesso.

gennaio 9th, 2016 by