Diventare collezionisti

Se il collezionismo è la vostra passione e vorreste trasformare questa passione in professione dovrete naturalmente studiare per diventare così abili da poter guadagnare grazie al vostro hobby preferito.

Per fortuna che esistono tanti libri e vengono organizzati molti corsi di formazione per diventare collezionisti professionisti. Come saprete, nel mondo del collezionismo ci sono tanti settori diversi ed il nostro consiglio è quello di specializzarvi in un settore specifico, anche se le basi saranno validi per qualsiasi settore.

Così, ci sarà da imparare cose specifiche se la vostra passione sono quadri ed opere d’arte, altre cose se vi entusiasmano i francobolli ed altre ancora se invece volete diventare collezionisti di monete.

Proprio per quanto riguarda le monete da collezione, sono diverse le cose da imparare, che non riguardano solo il modo di riconoscere le monete di valore da quelle che non valgono niente, ma servono ad imparare anche tanti piccoli dettagli, importantissimi se volete lavorare con le monete.

Innanzitutto dovrete imparare a maneggiare le monete da collezione. Dovrete imparare a riconoscere il metallo (o la carta) di cui ogni moneta è composta ed imparare come trattare tale materiale, come il fatto di non lavare le monete, di utilizzare delle pinzette con punte di gomma per maneggiarle e così via, per tante piccole sottigliezze che diventano imprescindibili per un collezionista.

Dovrete poi imparare a riconoscere su quali monete investire. Ad esempio, oggi la sterlina oro è tra le monete più richieste ed è quella per cui si prevede l’aumento di valore più alto tra le monete da collezione.

Il solito consiglio è quindi studiate se volete diventare davvero dei professionisti.

febbraio 1st, 2016 by