Aumentare la visibilita delle pagine Facebook

Tutti coloro che gestiscono una pagina Facebook puntano ad avere un numero considerevole di fan. Più una pagina ha visibilità, maggiori sono le possibilità di far circolare le proprie notizie e, chiaramente, ciò è legato anche al numero di persone che seguono la pagina. D’altra parte, una pagina che conta pochi fans viene automaticamente svalutata e considerata meno interessante rispetto ad una che viene seguita da migliaia di iscritti.

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INVITATE ALTRI UTENTI

Innanzitutto è importante esortare i propri fan a condividere la pagina sulla propria bacheca e invitare altri amici a cliccare sul fatidico Mi piace. Per fare ciò, occorre aggiornare sempre la pagina e arricchirla con contenuti interessanti ed esclusivi per chi la segue.

 

IMMAGINI CHE RACCONTANO

Anche se Facebook consiglia di postare link per promuovere i propri servizi o prodotti, è consigliabile puntare molto anche sulle immagini che stimolano un’interazione più immediata da parte degli utenti. Basta un like, un commento o una condivisione per rendere più popolare un post. Il consiglio, quindi, è di puntare su immagini di alta qualità, che raccontino un prodotto o il contesto nel quale esso ha un valore. D’altra parte è risaputo che gli utenti di Facebook si annoiano con la mera promozione, mentre sono attratti dalle storie visuali.

 

STRATEGIE DI CONDIVISIONE

I contenuti che si pubblicano sono la chiave della visibilità sul popolare social network; un post divertente, associato ad un’immagine che contiene il logo dell’azienda, sarà condiviso da alcuni degli utenti che seguono la pagina e tale condivisione sarà visibile agli amici. Alcuni la commenteranno ed altri la condivideranno a loro volta, garantendo un ciclo di vita del contenuto abbastanza duraturo e funzionale.

 

SOLLECITARE LA PARTECIPAZIONE

Gli utenti di facebook vogliono prima di tutto interagire e non essere spettatori passivi di quello che succede nella vostra pagina. Ecco perché bisogna ideare costantemente dei contenuti partecipativi, che invitino gli iscritti a lasciare dei commenti e fare delle proposte. Chiedete cosa ne pensano gli utenti del vostro nuovo progetto oppure sollecitate dei consigli per migliorare i vostri prodotti, accompagnando sempre i post con delle immagini accattivanti.

 

L’IMPORTANZA DEI VIDEO

Facebook ha recentemente iniziato a puntare molto sui video, che stanno riscuotendo un notevole successo tra gli utenti, in termini di visualizzazione e condivisione. Realizzate dei video che riguardano la vostra attività e caricateli direttamente sulla vostra pagina. Non serve pubblicare un link ad una piattaforma esterna, poiché le statistiche parlano chiaro: i video di Facebook ottengono molte più visualizzazioni di qualsiasi altro canale.

 

LINK DIRETTO ALLA PAGINA

Un altro modo per aumentare la visibilità è di creare, all’interno del vostro sito, un box Mi piace che stimola i visitatori a cliccare e ad iscriversi automaticamente alla vostra pagina Facebook.

dicembre 28th, 2015 by